- 5 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Il 10 aprile 2026, all’interno del ciclo dei venerdì Belli & Buoni della Locanda, Davide
Rosso ci introduce, in punta di piedi, nel suo affascinante e ambizioso progetto di
AGRICOLTURA RIGENERATIVA. Con una formazione e un passato lavorativo nel mondo
dell’economia, 5 anni fa sceglie, ispirandosi all’immagine felice dello zio, di fare il
contadino: apre un’azienda agricola, risvegliando dentro di sé una luce che lo orienta a
realizzare qualcosa di bello per sé e per gli altri e consapevole di fare anche qualcosa di
terapeutico. Usa la TENEREZZA per camminare sulla strada dell’amore verso l’ambiente
in cui siamo immersi e di cui siamo parte integrante.
L’agricoltura rigenerativa si basa sull’ecologia che studia in modo approfondito il
funzionamento dei processi naturali. Diventare attenti osservatori delle piante e farsi
domande per capire il terreno e l’ambiente, sono ingredienti essenziali per poter avere
prodotti ricchi di nutrienti, diversamente da quelli che troviamo, ormai impoverirti, sugli
scaffali dei supermercati.
Con l’agricoltura rigenerativa Davide sposa una visione che mette in dialogo l’agricoltura
bio e quella tradizionale e dove la scienza. al servizio della natura, aiuta l’uomo a ritornare
a conoscere come funziona il suolo e come crescono le piante, valorizzandone la
sensibilissima intelligenza.
L’0biettivo dell’agricoltura rigenerativa è quello di fornire alle aziende, ormai super
tecnologiche, pratiche che permettano di risparmiare sui fitofarmaci ottenendo al
contempo buoni raccolti e una rigenerazione dei suoli e delle relazioni tra gli esseri viventi.
Il tema cardine su cui ruota tutta la sua visione e quello di favorire la vita e la salute,
recuperando l’idea che siamo esseri complessi in ambienti ugualmente complessi.
Insieme a questo “ volo d’aquila” sul terreno dell’agricoltura rigenerativa, Davide ci ha
anche suggerito nuovi punti di vista per sperimentare approcci insieme antichi e
all’avanguerdia per coltivare il nostro piccolo orto e iniziare a rispettare i processi vitali e la
ricchezza della terra.
Vista la curiosità che ha mosso questo primo incontro, aspettiamo di presentarvi altre
serate con Davide per avvicinarci con occhi e un fare sempre più tenero e rispettoso verso
la nostra voglia di dare frutto a qualcosa di naturalmente buono e sano.



Commenti